Il rifugio Scoiattoli si trova ad un passo dalle 5 Torri, famosissima palestra di roccia, immerso in un panorama da cartolina. Raggiungibile a piedi o con la seggiovia, offre un ottimo servizio di mountain coffee bar nell’accogliente sala e sulla fantastica terrazza affacciata sulle Dolomiti.
Il nuovissimo “Mountain Coffee Bar“ dell’area Cortina Delicious, a 2.732 metri di altitudine, offre tutto ciò che si può desiderare per appagare i sensi; è situato in un contesto panoramico ineguagliabile e raggiungibile direttamente con la funivia del Lagazuoi o camminando per circa un’ora e mezza lungo il “sentiero del fronte” dal passo Falzarego.
APERTURA SOLO ESTIVA
Autentico nido d’aquila edificato edificato a quota 2575 metri, il rifugio Nuvolau è rinomato fin dagli albori dell'alpinismo per il panorama mozzafiato su Cortina, Passo Giau e Marmolada. Lontano da impianti di risalita e dal caos del centro di Cortina, lo si raggiunge facilmente a piedi. Famoso il grandioso colpo d’occhio che si schiude dalla cima, soprattutto in occasione della levata del sole.
Il rifugio Lago d’Ajal si specchia nelle acque dell’omonimo romantico laghetto d'alta montagna. Conosciuto per a bellezza del luogo, la facilità di accesso e per l'ottima cucina del ristorante, vanta anche un pratico e veloce servizio di “mountain coffee bar”. Nell'’ampia terrazza è dedicato un angolo delizioso dove poter fare una breve merenda o prendere un aperitivo con vista rigorosamente sul lago.
A solo 5 km dal centro di Cortina sulla strada per passo Giau il rifugio Peziè de Parù offre un ottimo servizio di Mountain Coffee Bar. Terrazza solarium, sdraio e pascoli d'alta quota al cospetto di una corona di monti dolomitici: questo rende speciale il luogo dove ci si può fermare per una merenda o un aperitivo o un post pranzo.
APERTURA SOLO ESTIVA
Decisamente uno dei luoghi più belli di Cortina e lontano da impianti di risalita e strade, il rifugio Croda da Lago è la meta ideale per riposarsi sulla terrazza panoramica o nelle sale interne dove si respira lo stile “vecchia maniera” dei rifugi storici di un tempo (è stato costruito nel 1901!). Ciò che rende speciale il luogo è il panorama e il lago di Federa a fianco del rifugio.
Sulla forcella Nuvolau, fra le 5 Torri e il Passo Giau, il rinomato rifugio Averau offre un ottimo servizio di Mountain Coffee Bar. Circondato dalla natura e dalla bellezza incomparabile delle Dolomiti, è il posto perfetto per concedersi una merenda dolce o salata o uno spuntino pomeridiano.
A metà strada tra Cortina d’Ampezzo e i Passi Falzarego e Giau, l’hotel Villa Argentina è un paradiso per gli sportivi e le famiglie. Per chi cerca un luogo dove far giocare i propri bambini, l'ampio parco con giardino, lontano dal traffico e incastonato tra prati e piste da sci, è una garanzia di sicurezza e relax.
Nell'accogliente rifugio Fedare, collocato in posizione panoramica sulla strada di passo Giau a fianco della seggiovia, fermarsi per una merenda dolce può rivelarsi una piacevole sorpresa. Ivan Troi, proprietario del rifugio assieme alla mamma Anna, propone dolci e torte deliziose che prepara lui stesso. Il rifugio Fedare è sempre aperto; nel fuori stagione è chiuso il venerdì.