L'Averau Troi si snoda attorno al Monte Averau, una delle montagne più belle della Cortina Delicious, e offre uno scenario di incredibile bellezza al cospetto delle Tofane e del Sasso di Stria.
Si parcheggia a Bai de Dones (quota 1889 m.) dove parte la seggiovia quadriposto 5 Torri. Immancabile una sosta a Baita Bai de Dones, dove ci si può rifocillare prima della partenza con un buon dolce come la Sacher, la Linzer, e gli strudel di mele, di albicocche o un corroborante bombardino.
La salita in seggiovia in 4 minuti porta al rifugio Scoiattoli a 2255 m., che offre una visione ineguagliabile sulle 5 Torri e la Tofana, magari degustando piatti speciali come l’ovetto in quota o il filetto di cervo.
Si prosegue scendendo verso una breve pista per prendere la seggiovia biposto Potor per arrivare al rifugio Averau situato a quota 2413 m.. Pluripremiato a livello internazionale per la sua eccellente cucina, molto apprezzati i delicati “Cappelli dell’Alpino”, i “Cialsons” e l’aromatico timballo di fagiano e broccoli nonché i deliziosi dolci rigorosamente fatti in casa.
Si prosegue scendendo verso sud lungo la soleggiata pista Fedare affacciata su passo Giau; a metà pista troviamo una deviazione verso destra: seguendola si arriva alla seggiovia Croda Negra, che in pochi minuti porta gli sciatori in forcella. Da qui si possono raggiungere la ski area del Col Gallina e quindi tornare a Bai de Dones o, prendendo la seggiovia a tre posti, il passo Falzarego e la ski area del Lagazuoi.
Il circuito è inserito nel Giro della Grande Guerra e nel Super8 Ski Tour.