Il rifugio Averau si trova sulle piste da sci delle 5 Torri ed è raggiungibile a piedi, con gli sci o con la seggiovia dal Rifugio Fedare sulla strada del passo Giau; è inoltre collocato sul circuito del Super8 Ski Tour. Lo Ski Tour è estremamente panoramico, si snoda in un percorso a 8, che attraversa piste lunghe, facili e ha diversi ingressi: dalle seggiovie di Bai de Dones e di Passo Giau, da Passo Falzarego all’Armentarola.
Il Rifugio è una tappa ambita lungo l'Alta Via n.1 delle Dolomiti.
Di proprietà della famiglia Siorpaes, il rifugio Averau è gestito da Sandrone assieme ai figli Margot e Matteo. Ciò conferisce un'atmosfera unica e speciale che fa sentire "come a casa".
Mentre Margot si occupa con passione del bar, Sandrone e Matteo si avvicendano ai fornelli e sono noti per la cucina molto raffinata da gustare sulla grande terrazza con l'incredibile vista su Civetta e Marmolada.
Seguendo le orme di Paola, la cucina è di altissimo livello, con piatti tradizionali delle valli dolomitiche sapientemente rivisitati e grande cura nella presentazione e nel servizio.
Attestati prestigiosi, italiani e internazionali, ne confermano la fama. Alcune ricette sono state riprese nella nuova edizione della "Accademia della Cucina italiana".
Il Sunday Times inserisce il Rifugio Averau fra i 10 migliori ristoranti di montagna delle Alpi con queste parole:"... il Rifugio Averau è conosciuto come il Ristorante al Limite dell'Universo... mentre mangiate avete una stupenda vista a 360° dei lontani picchi dolomitici. La pasta fresca fatta in casa è di prima qualità, e il cervo con porto, mele e pinoli è uno dei piatti più richiesti. La qualità del servizio è molto alta: perfino su una terrazza a 2.416 m sono considerate essenziali delle vere tovaglie...".
Per una serata indimenticabile, vi consigliamo le Cene al Chiaro di Luna: cene organizzate i venerdì e i sabati nel corso di tutta la stagione invernale. Il programma prevede salita in motoslitta, in seggiovia o a piedi, cena e discesa notturna: il cielo stellato ad alta quota vi regalerà un’emozione unica. Attenzione: solo su prenotazione.
Il Rifugio offre la possibilità di dormire in deliziose camerette a due letti in mansarda, con vista sul Civetta e la Marmolada o sulla Tofana di Rozes.
E per i gruppi a disposizione camerate da 6 o 10 posti letto.
Il rifugio fornisce inoltre un ottimo servizio di snack bar.
Il team Cortina Delicious di cui il rifugio Averau fa parte organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.
Indirizzo:
Rifugio Averau
Località Forcella Nuvolau,9
32020 Colle Santa Lucia (BL)
Altitudine: 2.413 m
Camere: 4
Camerate: 3
Posti letto: 41
Accesso: il rifugio Averau è raggiungibile a piedi, con gli sci o con la seggiovia dal Giau
Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito presso le seggiovie 5 Torri e Giau Fedare
WiFi: wifi gratuito
Noleggio: noleggio sci accanto alla seggiovia delle 5 Torri
Animali: animali non ammessi nelle camere
Altri servizi: cene con trasporto in jeep o motoslitta, pranzi con arrivo in elicottero, matrimoni ed eventi