Dal passo Falzarego si può salire con la funivia del Lagazuoi fin quasi alla vetta. Giunti alla stazione di monte, a quota 2732 m, si apre una magnifica vista sull'intera ski area Cortina Delicious.
Da qui si possono percorrere due piste da sci: la pista Lagazuoi, che ad ampi curvoni scende al passo Falzarego girando attorno al monte e la seconda, la famosa pista Armentarola, che collega Cortina d'Ampezzo alla Val Badia.
Esposta al sole e con vista su tutto il comprensorio sciistico della Cortina Delicious, la pista del Lagazuoi è assolutamente imperdibile!
Con pochi minuti di funivia, dal passo Falzarego si raggiunge la partenza della pista che si dipana in una bella discesa tecnica con grandi cambi di pendenza, morbidi dossi e ampie curve.
Il continuo variare di direzione e prospettiva regalano una gran varietà di viste panoramiche.
Al grande interesse paesaggistico si aggiunge il valore storico: la pista del Lagazuoi attraversa la linea del fronte dei combattimenti sul Lagazuoi durante la Prima Guerra Mondiale e permette di visitare l'unica postazione della prima linea raggiungibile in inverno con gli sci.
Questa pista rossa si snoda per una lunghezza di 2470 metri con un dislivello di 635 metri e termina al Passo Falzarego, accanto alla stazione di valle della funivia del Lagazuoi.
Scopri di più sulla pista Lagazuoi >>>
Con i suoi 8 km e mezzo di lunghezza e un paesaggio magico, l'Armentarola è senza dubbio la pista più affascinante delle Dolomiti.
Arrivando da Cortina d’Ampezzo o dalla Badia, si prende la funivia Lagazuoi al passo Falzarego, che in soli tre minuti porta a 2.732 metri d’altitudine. Una volta raggiunta la cima, imperdibile il panorama che si gode dalla stazione a monte. La discesa spettacolare che dal Lagazuoi termina al rifugio Capanna Alpina si snoda in uno scenario unico e maestoso.
Al cospetto dei monti di Fanes, la pista si dipana in una valle fatata, sovrastata da maestosi castelli di roccia. Cascate di giaccio scaturiscono dai monti circostanti rendendo l’interminabile discesa un susseguirsi di emozioni.
E come in tutte le fiabe che si rispettino, il percorso termina trainati dai cavalli fino al luogo da cui si può ripartire per ripetere il percorso o per nuove fantastiche avventure. Si può proseguire verso la ski area della Badia oppure tornare nella ski area di passo Falzarego prendendo un taxibus.
Scopri di più sulla pista Armentarola >>>
Queste piste sono inserite nel Giro della Grande Guerra e nel Super8 Ski Tour.