Affidarsi ad una Guida Alpina significa farsi accompagnare da veri professionisti della montagna in piena sicurezza su itinerari selezionati.
Nell’area “Delicious” una fitta rete di sentieri permette di godere di panorami incantevoli, dalle facili passeggiate nei boschi e nelle praterie d’alta quota, alle più impegnative vie ferrate. Per non parlare delle palestre di roccia e le vie di arrampicata di cui Cortina Delicious è ricchissima. A differenza di quanto si creda, chiunque può avvicinarsi all’arrampicata, l’importate è farlo sotto la guida di professionisti.
Da oltre 150 anni le Guide Alpine di Cortina sono presenti sul territorio. La loro storia ha avuto inizio quando Paul Grohmann, pioneristico esploratore delle Dolomiti e fondatore del Club Alpino Austriaco, consegnò il primo libretto di Guida a Francesco Lacedelli nel 1864. Oggi, con 28 guide alpine all’attivo, è l’associazione più numerosa delle Alpi Orientali.
Le proposte delle Guide Alpine di Cortina sono varie: escursionismo estivo e invernale a tema storico o naturalistico, scalate e vie normali, corsi di roccia, ferrate, sci alpinismo e free rider, cascate di ghiaccio, trekking e spedizioni internazionali.
In particolare per conoscere l'area della Cortina Delicious le guide alpine propongono il Delicious Slow Trekking, un'esperienza unica che si svolge dal tramonto all’alba, con l'opportunità di esplorare le Dolomiti, seguendo le tracce della gara Delicious Trail Dolomiti, ma con un ritmo più rilassato e accessibile a tutti.
Altre proposte estive su prenotazione:
Il team Cortina Delicious, di cui il Gruppo Guide Alpine Cortina fa parte, organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.