ATTENZIONE Nel corso della stagione invernale il rifugio rimane chiuso. In inverno si può contattare il rifugio scrivendo a info@rifugio5torri.it |
Immerso in uno spettacolare circondario, il rifugio Cinque Torri si trova ai piedi delle 5 Torri sul versante sud.
Inaugurato nell'ottobre del 1904, è una delle strutture storiche più antiche del comprensorio. Dal 1937 è gestito dalla famiglia Alberti "Lelo".
Meta ambita di generazioni di alpinisti di tutto il mondo, ha ospitato principi e regnanti di tutta Europa, prima e dopo la Grande Guerra. Nel 1916 il Re Vittorio Emanuele III si fermò qui durante la visita al fronte per assistere allo scoppio della mina del Castelletto.
Dal rifugio Cinque Torri si possono raggiungere in pochi minuti le decine di vie della palestra di roccia delle 5 Torri, adatte sia ai principianti che a climber esperti e il Museo all'aperto della Grande Guerra con le trincee e le postazioni restaurate della Prima Guerra Mondiale.
Con meno di un'ora di cammino si arriva in cima al Nuvolau, a quasi 2600 m di quota, per godere di uno dei panorami più emozionanti delle Dolomiti. Oppure in ancora meno tempo si arriva all'attacco della ferrata dell'Averau.
Per vivere l’atmosfera romantica dei primi del Novecento quando gli alpinisti di tutto il mondo iniziavano a scoprire le bellezze Dolomitiche, la famiglia Alberti “Lelo” vi invita a sedervi a tavola per gustare i piatti di una volta, rivisti con fantasia dallo chef Massimo. Da provare i "casunziei", ravioli ripieni di verdure di stagione: dalle barbabietole rosse, ai peperoni, dalle patate alla zucca. Il tutto accompagnato dal pane fatto in casa. Imperdibile lo strudel di ricotta, coccolati dal tepore della grande stufa in maiolica. Si organizzano cene su prenotazione.
Il rifugio gestisce non a caso uno dei ristori del Delicious Trail Dolomiti e del Short Delicious Trail Dolomiti, evento di trail running legato al Delicious Festival Dolomiti, dove offre le sue specialità agli atleti in gara.
Aperto solo in estate dai primi di giugno fino alla fine di settembre, è dotato di camere al massimo da 4 letti, sia con cuccette, sia con letti con biancheria e trapunta. Le stanze con cuccette possono essere condivise con altre persone.
Come raggiungere il rifugio Cinque Torri
Il rifugio Cinque Torri è raggiungibile a piedi dal rifugio Scoiattoli e Baita Bai De Dones, dalla SR48 - Loc. Cianzopè, da Ponte Rocurto e dal passo Giau, lungo sentieri segnalati, oppure in auto, percorrendo la strada che parte dalla SR48, a circa 11 km dal centro di Cortina. La strada è liberamente percorribile nel periodo estivo, ad eccezione di tutto il mese di agosto e fino al 15 di settembre quando viene chiusa 24h. Solo per il mese di agosto viene attivato un servizio navetta a pagamento, disponibile sul posto a Cianzopè.
Prezzi Estate 2024 - Per persona
Il team Cortina Delicious di cui il rifugio Cinque Torri fa parte organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.
Indirizzo:
Rifugio Cinque Torri
Località 5 Torri
Cortina d'Ampezzo
32043 (BL)
Situato nelle immediate vicinanze del museo all'aperto della Grande Guerra delle 5 Torri
Altitudine: 2.137 m
Camere: 5
Camerate: 2
Posti letto: 24
Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito
WiFi: gratuito
Altri servizi: si organizzano cene su prenotazione