È il rifugio a quota più elevata di Cortina e la terrazza è famosa per l’incredibile panorama sulle vette dolomitiche, tanto da essere menzionato da Bell'Italia, la Guida del Touring Club, la Rivista della Montagna e molte altre pubblicazioni nazionali e internazionali.
Si trova sulla vetta sul monte Lagazuoi sopra il Passo Falzarego, a metà strada tra Cortina d'Ampezzo e Val Badia, lungo le Alte Vie delle Dolomiti n. 1 e 9, tra i Parchi Naturali di Fanes-Sennes-Braies e delle Dolomiti d'Ampezzo.
E’ facilmente raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi.
È un' ottima base per visitare gallerie, trincee e postazioni restaurate del museo all'aperto della Grande Guerra, per sciare nei comprensori di Cortina e della Val Badia e lungo l’Armentarola, una delle piste più spettacolari delle Dolomiti, e per escursioni nel parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e in quello delle Dolomiti d'Ampezzo.
Collocato direttamente sulle piste, il Rifugio è sul circuito del Super8 Ski Tour. Lo Ski Tour è estremamente panoramico, si snoda in un percorso a 8, che attraversa piste lunghe, facili e ha diversi ingressi: dalle seggiovie di Bai de Dones e di Passo Giau, da Passo Falzarego all’Armentarola.
Il rifugio offre due possibilità di pernottamento: in camere situate al primo piano, alcune con balcone, arredate in legno e con uso biancheria; oppure in spaziose camerate con letti a castello, senza uso biancheria, ma forniti di coprimaterasso e piumino.
La cucina propone piatti tipici, ottima la polenta con il capriolo e lo strudel.
A questo si aggiunge una novità: una sauna finlandese a quota 2752 m. da cui godere di questa meravigliosa vista, rilassandosi, godendo del profumo della legna che arde e del calore che scioglie tutte le tensioni.
È vivamente consigliabile prenotare con largo anticipo.
Il team Cortina Delicious di cui il rifugio Lagazuoi fa parte organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.
Indirizzo:
Rifugio Lagazuoi
Monte Lagazuoi
Cortina d'Ampezzo
32043 (BL)
Altitudine: 2.752 m
Camere: 56
Posti letto: 74
Accesso: facilmente raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi
WC: anche per disabili
Parcheggio: parcheggio a pagamento presso la funivia del Lagazuoi
WiFi: gratuito
Deposito: per sci e scarponi
Animali: non si accettano animali nelle stanze
Altri servizi: Il rifugio è provvisto di asciuga scarponi, ciabatte da notte, biancheria, sauna finlandese