Il rifugio Malga Peziè de Parù sorge a circa cinque chilometri dal centro di Cortina d'Ampezzo in un ampio pascolo d’alta quota.
Come una corona lo circondano montagne famose in tutto il mondo: Tofana, 5 Torri, Antelao, Sorapis e Cristallo.
È al centro di una fitta rete di sentieri da fare a piedi o in mountain bike che portano a rifugi, laghi, musei della Grande Guerra, palestre di roccia e al Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.
D’inverno si snodano percorsi per sci d’alpinismo e ciaspe.
I suoi punti forza sono l’ampia terrazza, un bel prato curato dove poter prendere il sole con le sdraio, il grande pascolo con le mucche e per finire, un piccolo ruscello per la gioia dei bambini dove possono giocare senza pericolo immersi in un luogo fiabesco.
Verso sera tutto si trasforma. Quando calano le ombre e le cime attorno iniziano a rosseggiare, ecco che la pace prende possesso del luogo e solo lo scampanellio delle mucche rompe il silenzio irreale.
Quella che una volta era l’abitazione dei pastori è diventato è un moderno rifugio con camere eleganti e tutti i comfort.
Il rifugio è stato da poco rinnovato e dispone di tre graziose camere matrimoniali in stile montano, con bagno indipendente e TV satellitare. I loro nomi ricordano le cime che attorniano il rifugio: Tofana, Croda da Lago, Sorapiss, tutte con vista mozzafiato!
La cucina è ancorata alle ricette originali della montagna garantisce lo chef, un ampezzano doc che prepara per i suoi ospiti casunziei, canederli e zuppa d'orzo secondo la più rigorosa tradizione locale.
Molto apprezzate le grappe allo zenzero, al cumino, ai mirtilli e alle erbe selvatiche di montagna: fatevi consigliare da Fabiano, gestore del rifugio, nonché esperto barman, sempre felice di suggerire ai suoi ospiti abbinamenti di piatti e vino o corroboranti fine pasto.
Il team Cortina Delicious di cui la Baita Peziè de Parù fa parte organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.
Indirizzo:
Rifugio Malga Peziè de Parù
Località Peziè de Parù
Cortina d'Ampezzo
32043 (BL)
Altitudine: 1.535 m
Posti letto: 7
Accesso: facilmente raggiungibile in auto
WC: wc anche per disabili
Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito
WiFi: wifi gratuito
Altri servizi: dotato di ampio solarium e ambienti rustici dove si organizzano matrimoni ed eventi speciali