Il rifugio Fedare è sempre aperto ed è quindi l’ideale per chi sale al passo Giau e vuole vivere la montagna in tutte le stagioni dell’anno.
L’immensa parete Nord del Civetta domina la sua terrazza sospesa sulla valle del rio Codalonga. Al suo fianco parte la seggiovia Fedare Giau che porta alla forcella Nuvolau e da qui si raggiungono le 5 Torri, il Lagazuoi, la Val Badia e tutto il circuito Superski.
Il rifugio Fedare è inoltre collocato sul circuito del Super8 Ski Tour. Lo Ski Tour è estremamente panoramico, si snoda in un percorso a 8, che attraversa piste lunghe, facili e ha diversi ingressi: dalle seggiovie di Bai de Dones e di Passo Giau, da Passo Falzarego all’Armentarola.
Ivan, proprietario del rifugio, si occupa con passione della cucina, ma vi può consigliare anche i migliori percorsi da fare in mountain bike, o le escursioni nei vicini musei all’aperto della Grande Guerra o nei luoghi dove visse Valmo, l’uomo di Mondeval, oltre 7.000 anni fa.
Il paesaggio lunare e le colline candide in inverno sono l’ideale per le escursioni con le ciaspe, le racchette per camminare sulla neve. Nel corso dell'inverno passo Giau è anche sede di importanti manifestazioni di Snowkite, nuovissima attività sportiva, davvero entusiasmante.
Chi vuole ammirare il tramonto infuocato e il cielo stellato ad alta quota in questo angolo di paradiso può pernottare in una delle quattro camere con bagno, arredate nell’accogliente stile montano.
Ivan e la mamma Anna sono in cucina e propongono piatti tradizionali della montagna dolomitica e offrono un servizio molto curato. Per gli appassionati, la cantina dei vini offre un’ampia scelta per gli intenditori: dai vini dell’Alto Adige e di tutta Italia, a quelli cileni.
Ammirando il monte Civetta al tramonto, potrete gustare cene a base di stinco, grigliata di carni e verdure, oppure si può scegliere il menù completo, a base di "chenedi". Su prenotazione.
Nelle domeniche d’autunno, quando i larici dorati colorano la valle, la mamma Anna prepara le “Tirkle”*, fatte secondo una antica ricetta della Val Badia. Il rifugio Fedare fornisce anche un ottimo servizio di snack bar.
Il team Cortina Delicious di cui il rifugio Fedare fa parte organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.
Ricetta per le “tirkle” di Anna Troi*
250 g. farina bianca
250 g. farina di segale
2 uova
sale
poco olio
acqua o latte tiepido q.b.
Impastare tutto in una ciotola, far riposare per 30 minuti. Stendere la pasta molto sottile e tagliarne dei dischi. Farcire con inpasto di ricotta e spinaci oppure con crauti, coprire con un altro disco di pasta e friggere in abbondante olio.
Indirizzo:
Rifugio Fedare
Passo Giau
Colle Santa Lucia
32020 (Bl)
Altitudine: 2.000 m
Camere: 4
Posti letto: 9
WC: wc anche per disabili
Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito
WiFi: gratuito
Deposito: sci
Animali: animali non ammessi nelle camere
Altri servizi: su prenotazione cene a base di stinco, grigliata di carni e verdure