Le piste dell'area Cortina Delicious sono sempre perfette grazie all'esposizione favorevole e all'uso di impianti di innevamento programmato, quando necessario. Le piste sono facili e di media difficoltà, tutte di grande soddisfazione. Dalla cima del Monte Lagazuoi si scende al passo Falzarego girando attorno al monte con la pista Lagazuoi, oppure si scende in Val Badia lungo la fantastica pista Armentarola.
Di fronte al Lagazuoi, la ski area del Col Gallina è il paradiso dei bambini, con piste adatte anche per i principianti. Da qui si raggiungono le piste delle 5 Torri e del Giau.
Il Giau e le 5 Torri sono facilmente raggiungibili dall’Alta Badia, dalla Pusteria e dalla Val Gardena attraverso il passo Falzarego. Il rientro è possibile con la seggiovia biposto Croda Negra (lunga 420 metri) che raggiunge la forcella Croda Negra dalla pista del Fedare (Passo Giau). Sul versante nord della Forcella Croda Negra con lo ski weg '“Averau Troi”, si raggiunge il Col Gallina e il Passo Falzarego.
L'area vanta due Ski Training Centre: la pista Ovest Col Gallina 6 e la pista Lino Lacedelli delle 5 Torri omologate per gare e allenamenti.
L'area è inserita nel comprensorio del Dolomiti Superski e grazie a comodi servizi di impianti, piste, skibus, taxi e corriere, è collegata alle piste delle aree e valli limitrofe. È necessario avere lo skipass Dolomiti Superski, per usare il servizio di skibus gratuito. Alcuni tratti sono comunque a pagamento (Pescul - Fedare e Masarè - Alleghe - Malga Ciapela).
Si può raggiungere l'area sciabile Cortina Delicious tra Pocol, i passi Falzarego e Giau e la Val Badia utilizzando le seguenti modalità:
Tre sono gli ski tour imperdibili della Cortina Delicious:
Armentarola, la pista più affascinante delle Dolomiti
Con i suoi 8 km e mezzo e un paesaggio magico l'Armentarola è senza dubbio la pista più affascinante delle Dolomiti.
Arrivando da Cortina d’Ampezzo o dalla Badia, si prende la funivia Lagazuoi a passo Falzarego, che in soli tre minuti porta a 2.732 metri d’altitudine. Una volta raggiunta la cima, imperdibile il panorama che si gode dalla stazione a monte. La discesa spettacolare che dal Lagazuoi termina al rifugio Capanna Alpina si snoda in uno scenario unico e maestoso.
Al cospetto dei monti di Fanes, la pista si dipana in una valle fatata, sovrastata da maestosi castelli di roccia. Cascate di giaccio scaturiscono dai monti circostanti rendendo l’interminabile discesa un susseguirsi di emozioni.
E come in tutte le fiabe che si rispettino, il percorso termina trainati dai cavalli fino al luogo da cui si può ripartire per ripetere il percorso o per nuove fantastiche avventure.
NB: per la stagione invernale 2022-2023, il traino cavalli è sospeso da giovedì 23 marzo per mancanza di neve. Il servizio taxi bus rimane attivo.
Collegamenti con la Badia: il Lagazuoi Ski Tour