Particolarmente indicata per le famiglie, è un'escursione facile e molto panoramica, che si sviluppa nei bellissimi prati di Pocol e porta alle antiche malghe di Fedarola: in passato utilizzate per il pascolo estivo del bestiame, e oggi in disuso. Data la bellezza del luogo, gli edifici e l'area circostante sono stati utilizzati per girare film famosi come per esempio “Amanti” di De Sica del 1968 (Per saperne di più).
L'escursione parte nei pressi dell'hotel ristorante Villa Argentina situato lungo la Grande Strada delle Dolomiti, a pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo e dai passi dolomitici Giau e Falzarego.
Nato come piccola locanda oltre 100 anni fa, oggi è un albergo moderno con ristorante e dotato dei migliori servizi pur mantenendo un forte legame con il passato. Il menù “a la carte” offre piatti tradizionali della montagna oltre che un'ampia scelta di pizze.
A metà percorso si incontra Baita Resch in località Son dei prade, ottimo punto d'appoggio dove approfittare sia della cucina curata e dei dolci deliziosi, il proprietario è un pasticcere provetto, sia della terrazza con panorama su Cortina e la corona di montagne che la circondano.
Periodo consigliato
L'itinerario viene consigliato tutto l'anno, essendo facile e visto il grande interesse naturalistico.
È particolarmente suggestivo in primavera per le fioriture dei prati di Pocol e Son dei Prade e in autunno per i colori del bosco.
Il luogo di partenza dell’itinerario è raggiungibile anche con corriere di linea.
Per richiedere informazioni sugli orari delle corriere:
Info Point Cortina
Tel. 0436 867921
biglietteria@serviziampezzo.it
Equipaggiamento
Scarpe da trekking - Zaino - Acqua e merenda; in ogni caso lungo il percorso ci sono il Baita Resch e hotel ristorante Villa Argentina presso i quali ci si può ristorare - Un cambio di vestiti - Giacca da pioggia e kit di primo soccorso.
Per chi volesse noleggiare passeggini da montagna e zainetto porta bambini può rivolgersi al noleggio Sport Rental Pocol situato nell'edificio dell'Hotel Villa Argentina a Pocol proprio sulla strada per arrivare al punto di partenza.
Si parcheggiata l’auto presso l’Hotel Villa Argentina. Nel prato di fianco all’hotel si intravede un facile sentiero non segnalato, che sale dolcemente verso Baita Resch. Da qui si sale fino all’arrivo della seggiovia dove si trova il segnavia 403. Da qui il sentiero prosegue salendo dolcemente nel bosco. In poco tempo si passa dai prati di montagna ancora oggi usati per la fienagione e pastorizia ai boschi misti di conifere a maggioranza larice e cembro.
Stesso itinerario in senso inverso.