Costruito nel 1969 dalla guida alpina Lorenzo Lorenzi, il rifugio Scoiattoli è tuttora gestito dalla stessa famiglia.
Situato proprio sulle piste da sci del comprensorio del Dolomiti Superski, si trova nelle immediate vicinanze del Museo all'aperto della Grande Guerra, dove si possono percorrere le trincee e le postazioni restaurate della Prima Guerra Mondiale. Il rifugio Scoiattoli è inoltre collocata sul circuito del Super8 Ski Tour. Lo Ski Tour è estremamente panoramico, si snoda in un percorso a 8, che attraversa piste lunghe, facili e ha diversi ingressi: dalle seggiovie di 5 Torri e di Passo Giau, da Passo Falzarego all’Armentarola.
La cucina propone piatti della tradizione ampezzana e locali, rivisitati con fantasia. Su prenotazione, viene preparato lo speck in crosta, gustoso piatto tipico. Da provare le “Violette ai sapori del bosco”, deliziosa pasta fatta in casa aromatizzata con i mirtilli. Il rifugio Scoiattoli fornisce anche un ottimo servizio di snack bar.
In estate dalla terrazza panoramica si ammirano gli arrampicatori in azione sulle pareti delle palestra delle 5 Torri. D’inverno si può vivere (su prenotazione) una serata alternativa: salita al rifugio con la seggiovia illuminata, cena tipica e discesa in slittino.
Per serate romantiche ma inusuali da provare la vasca botte di legno d'abete: l’acqua in cui ci si immerge è costantemente riscaldata grazie a una stufa a legna. Immersi nell'acqua calda, si può ammirare il cielo stellato d’alta quota, sorseggiando champagne.
Si sa: il vero fascino dei Monti Pallidi emerge con i colori accesi del tramonto e quelli più delicati al mattino presto. Ecco perché la famiglia Lorenzi vi invita a dormire in una delle camere che hanno un’ esclusiva vista panoramica sulle montagne di Cortina. La colazione è ricca e abbondante, con torte fatte rigorosamente in casa. Da provare il “salame al cioccolato”, un classico riproposto con crema alla vaniglia, per renderlo ancora più speciale.
Il Rifugio Scoiattoli dispone di 42 posti e 3 bagni con doccia sul piano.
Si offre SOLO il servizio di mezza pensione che comprende:
• Doccia
• 1 telo doccia
• Letto con lenzuola e piumone
• Free WIFI
• Cena a scelta (4-5 primi, 4-5 secondi anche vegetariano, contorno e dessert) - Dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
• Colazione a buffet - Dalle ore 07.00 alle ore 09.00.
• Non sono comprese nel prezzo le bevande.
PREZZI
• Euro 90,00 per persona nelle camere ad uso privato da 2 a 5 letti a castello
• Euro 85,00 per persona nelle 2 camere da 8 e 10 letti a castello. In queste stanze i posti vengano occupati tutti quindi ci si può ritrovare in camera con persone sconosciute.
Bambini fino 12 anni sconto euro 10,00
Bambini fino 3 anni con servizio B&B euro 15,00
ESTATE
• CHECK IN MAX ORE 20.30
• CHECK OUT ORE 10.00
INVERNO
• CHECK IN MAX ORE 16.30
• CHECK OUT ORE 10.00
Si accettano volentieri i gruppi.
Il team Cortina Delicious di cui il rifugio Scoiattoli fa parte organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali. Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi consulta il calendario completo.
Indirizzo:
Rifugio Scoiattoli
Località 5 Torri
Cortina d'Ampezzo
32043 (Bl)
Situato nelle immediate vicinanze del museo all'aperto della Grande Guerra delle 5 Torri
VIDEO
Altitudine: 2.255 m
Posti letto: 41
Accesso: facilmente raggiungibile a piedi o con la seggiovia delle 5 Torri
WC: WC anche per disabili
Parcheggio: gratuito e non custodito presso la seggiovia 5 Torri
WiFi: gratuito
Deposito: sci
Animali: animali non ammessi nelle camere
Altri servizi: si organizzano cene con trasporto in jeep o motoslitta, pranzi per eventi e matrimoni