Le Dolomiti come “palestra” per giovani fotografi:
al via la 4^ edizione del Lagazuoi Photo Award New Talents
Tre studenti – con altrettanti fotografi professionisti a fare da tutor – sono i protagonisti dell’edizione 2024 di Lagazuoi Photo Award New Talents che celebra la fotografia d'alta quota. Un'esperienza immersiva tra le cime dolomitiche, da cui nascono scatti, video e suoni inediti in mostra al Lagazuoi EXPO Dolomiti di Cortina d’Ampezzo dal 14 settembre al 20 ottobre 2024.
Il progetto è curato da Lagazuoi EXPO Dolomiti*, lo spazio museale situato all’arrivo della funivia Lagazuoi, tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia.
Nel mese di luglio i partecipanti selezionati nell’ambito dell’Accademia Carrara di Bergamo, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e delle Officine Fotografiche di Roma sono stati chiamati a vivere cinque giorni a 2.700 metri di quota per perfezionare le proprie tecniche, confrontandosi con tre esperti, Damiano Andreotti, Alessio Romeo e Paolo Mazzo, con l’obiettivo di dar vita a progetti fotografici originali e di grande impatto.
Anche per il 2024, il Premio rinnova la sua missione: stimolare i giovani fotografi ad esplorare il tema della montagna come metafora di sfida, superamento e ricerca di nuovi orizzonti. Attraverso il loro sguardo creativo, i partecipanti sono infatti chiamati a raccontare la forza e la fragilità dell'ambiente alpino, il rapporto tra uomo e natura e le emozioni che solo l'alta quota può suscitare. Il progetto migliore sarà premiato durante una cerimonia ufficiale in programma sabato 14 settembre, ma tutti gli studenti partecipanti avranno comunque la possibilità di vedere i propri lavori esposti in mostra.
Clicca qui per leggere il comunicato stampa completo.
*Lagazuoi EXPO Dolomiti_Nel 2018 la stazione di arrivo della Funivia Lagazuoi, a quota 2732 metri, si è trasformata in una galleria d’arte, un polo espositivo altamente tecnologico e un laboratorio di idee sulla montagna e sui modelli di turismo slow e sostenibile. Lagazuoi EXPO Dolomiti è un luogo di rielaborazione culturale che genera veri e propri contenuti curatoriali, come Lagazuoi Winning Ideas Mountain Award, un concorso che punta i riflettori su materiali, tecnologie, applicazioni, soluzioni high tech legati alle terre alte, e Lagazuoi Photo Award, che punta a sviluppare un linguaggio visivo originale sulla montagna. In questa struttura accessibile e autosufficiente sul piano energetico trovano posto sale espositive, una sala per manifestazioni e meeting e un terrace bar, che rendono il complesso un luogo perfetto per ospitare eventi. Tutto questo in una posizione strategica, tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Per maggiori informazioni consultare il sito lagazuoi.it.
Data dell'evento: da sabato 14 settembre a venerdì 20 ottobre 2024
Orario: dalle 9.00 alle 17.00 (ultima discesa della funivia del Lagazuoi)
Luogo dell'evento: Lagazuoi EXPO Dolomiti - Monte Lagazuoi
Contatti telefonici organizzazione: +39 0436 - 5921
Sito web: https://lagazuoiphotoaward.org/index.php