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Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2021: i vincitori della seconda edizione

22/01/2021

Sono stati scelti i vincitori del  Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2021, il progetto originale di Lagazuoi EXPO Dolomiti, giunto alla seconda edizione.

Le giurie hanno analizzato i progetti candidati e hanno identificato i vincitori delle quattro categoria: attrezzature e abbigliamento; turismo sostenibile; innovazione digitale & app; produzioni enogastronomiche.

Scopo del progetto: promuovere la cultura della montagna e dell’innovazione a 360°. Le tempistiche del bando sono state rispettate nonostante il periodo non facile, e ora si attende il momento in cui, finalmente, si potranno organizzare la cerimonia di premiazione e la mostra dedicata ai progetti vincitori, sempre all’interno del Lagazuoi Expo Dolomiti.

A chi è rivolto e la Giuria

La seconda edizione ha messo in campo una novità, la possibilità di autocandidatura: ingegneri, artisti, designer, aziende, realtà grandi e piccole si sono raccontati per fare conoscere al pubblico le proprie idee. Oltre a questa possibilità, le quattro categorie in concorso sono state affidate ad un team di esperti di alto profilo, che hanno segnalato una rosa di candidati scelti tra i progetti più interessanti.

Ad individuare i tre vincitori di ogni categoria sono state quattro giurie, una per ambito, composte da studenti e dottorandi universitari selezionati per profilo, ambito di studi e competenza.

Abbigliamento e Attrezzature da montagna

Il vincitore della categoria “Abbigliamento e Attrezzature da montagna” è Index 01 di Salomon, una scarpa da corsa riciclabile simbolo del Play Minded Program dedicato all’ecosostenibilità. Terminato l’utilizzo, può essere ridotta in pezzi e trasformata nello scafo di uno sci alpino. In veste di giurati i ragazzi dello Ski Club Bocconi (SDA Bocconi), coordinati dal docente del dipartimento di finanza, prof. Federico Pippo, mentre a selezionare i progetti più meritevoli sono stati Luca Castaldini (giornalista di Sportweek e Gazzetta dello Sport), Marco di Marco (direttore di Sciare), Maria Corbi (capo settore Società de La Stampa).

Entrano nella rosa dei primi tre anche Astro* (realizzato da L. Guslandi, C. Pirovano, A. Rota, ) del corso di Design Alpino Politecnico di Milano Scuola Design, una tuta integrale entry level per l’ambiente alpino, ecosostenibile e ultraresistente, integrata con accessori high-tech, per riders e amanti degli sport invernali, e Hawk Ultra Connected di Atomic, uno scarpone digitale, che grazie ai sensori registra su App la performance sciistica, con dati sull’equilibrio, la pressione, l’inclinazione delle curve.

Turismo di montagna innovativo e sostenibile

Per la categoria “Turismo di montagna innovativo e sostenibile” si aggiudica il primo posto Ice Music del Consorzio Pontedilegno-Tonale. A 2.600 metri di quota ai piedi del ghiacciaio Presena, prende vita la magia: un teatro di ghiaccio e neve dove risuona la musica di strumenti di ghiaccio. Un progetto e una rassegna realizzati con l’artista Tim Linhart. Gli altri due finalisti sono Illegio, dell’Associazione culturale Comitato di San Floriano, un borgo della Carnia che lotta con successo contro l’abbandono della montagna utilizzando lo strumento della cultura e ogni anno organizza una mostra d’arte di rilievo internazionale, con opere da tutta Europa, grazie a un team di volontari. E infine Wall in Art, del Distretto Culturale di Valle Camonica. Dalle incisioni rupestri ai graffiti moderni nasce un parco diffuso di arte pubblica, con percorsi escursionistici, realizzato insieme a Ozmo, uno dei più autorevoli writers italiani.

Innovazione digitale & App

Come rispondere alla crisi del cambiamento climatico con una piattaforma digitale che incentivi buone pratiche legate allo stile di vita? Ci è riuscita Mugo, dell’omonima start up, che contribuisce alla riforestazione delle aree colpite dalla tempesta Vaia e si ispira al pino mugo, tenace pianta locale, che assorbe molta CO2. La giuria ha selezionato tra i vincitori anche Cuneotrekking, dell’azienda Delite Studio S.r.l. Il team di Cuneotrekking ha messo a punto una app disponibile gratuitamente, il cui obiettivo è avvicinare il pubblico e gli escursionisti alla scoperta delle montagne del cuneese. Entra tra i primi tre anche PeakVisor, dell’azienda Routes Software S.r.l. Grazie alla realtà aumentata, utilizzando la fotocamera del proprio smartphone, è possibile visualizzare varie informazioni: dal nome e altezza delle montagne alla mappatura delle piste da sci, dai sentieri ai rifugi, ai castelli.

Produzioni enogastronomiche di montagna

Grande new entry di questa edizione è la categoria dedicata alle “Produzioni enogastronomiche di montagna”, vinta dal San Brite di Cortina d’Ampezzo, che ha da poco conquistato la sua prima stella Michelin. Il ristorante aperto da Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini nell’ex fienile di famiglia ristrutturato, ospita un concept innovativo dedicato alla cucina rigenerativa e circolare, ispirata alle tradizioni di montagna e ai prodotti locali. Sul podio anche Eggemoa, dell’azienda Steiner Gebhard. In un caseificio nella Valle dei Molini, da tre anni, il giovane casaro Michael Steiner produce formaggi a pasta morbida da latte crudo aromatizzandoli con ingredienti locali. Ultimo ma non ultimo Zu Plun, dell’azienda Rabanser Florian, una distilleria delle Dolomiti che produce gin, rum, distillati e grappe con ingredienti di montagna di fama internazionale, grazie alla maestria del distillatore Florian Rabanser.

Qui il  comunicato stampa completo.

Qui il sito ufficiale.